© Copyright – The Queen Tribute
© Copyright – The Queen Tribute
Privacy Policy | Cookie Policy
Quale miglior modo per conoscere a fondo i Queen e Freddie Mercury? oltre ad immergersi completamente tra le note delle loro canzoni, durante gli anni sono stati scritti innumerevoli libri che ripercorrono la storia della band, tra analisi dei testi delle canzoni fino agli aspetti più intimi e privati della vita dei componenti. Ecco qui una Top 10 di libri dedicati alla nostra band del cuore che non dovete assolutamente perdervi!
Questo libro è un’analisi completa di quello che è il repertorio dei Queen, dagli esordi dei primi anni ‘70 fino all’album “Made In Heaven” pubblicato dopo la scomparsa di Freddie Mercury. La curiosità di questo scritto è che ripercorre anche tanti brani inediti riscoperti da poco. Il racconto è ricco di informazioni su ogni singolo brano, arricchito dai momenti di registrazione. Un vero mosaico che vale come repertorio di consultazione e come traccia fondamentale.
Questo libro che dal titolo esprime l’intento dello scrittore è un vero e proprio viaggio nel tempo della vita di Freddie raccontato dal suo assistente personale al suo fianco per 12 anni: Peter Freestone. Nelle righe di questo scritto sono espresse le diverse fasi della vita di Freddie, dalle rocambolesche notti di divertimento vissute in giro per il mondo sino ad arrivare al triste e sofferente momento della malattia. Sono segnalati diversi aneddoti e curiosità dell’artista tanto appariscente quanto riservato che era Freddie.
Questo libro è senza dubbio il più inedito essendo scritto interamente da un membro della band : Brian May! Le illustrazioni che si trovano all’interno sono state tutte scattate con fotocamere stereoscopiche dallo stesso May che era solito portare con sé una stereocamera durante la registrazione in studio e anche nei tour mondiali ; Grazie a questo, sono stati catturati dei rari momenti dietro le quinte di una delle più iconiche rock band di tutti i tempi.
Il progetto ha tenuto impegnato l’artista e i suoi collaboratori per ben più di tre anni ma grazie a questo oggi possiamo sentirci quasi parte di questi momenti passati. Il libro comprende circa 360 illustrazioni fotografiche, la maggior parte delle quali visibili nel loro splendore stereoscopico e si presenta con copertina rigida– in un cofanetto con foto lenticolare 3-D in copertina e con un esclusivo stereoscopio incluso brevettato da Brian May stesso! Una chicca per i veri appasionati
Questo testo lo racconta la persona che ha condiviso con lui sette anni: gli anni del trionfo e della felicità, ma anche gli anni della malattia, tenuta nascosta al mondo. Jim Hutton aveva conosciuto Freddie nel 1983 e ne era diventato poi l’amante
Per gli estranei Jim era soltanto il giardiniere che curava il parco della lussuosa Garden Lodge di Freddie a Kensington, ma gli amici più intimi sapevano che era «suo marito» come Freddie amava chiamarlo. In questo libro Hutton svela il suo rapporto con Mercury, rievocandone i momenti felici e quelli drammatici, la vita pubblica e quella privata. Ciò che ne scaturisce è la visione intima sotto il profilo umano della rockstar pù amata di tutti i tempi. Libro tanto amato quanto criticato dai fan che lo hanno più volte definito una violazione della privacy di Freddie.
L’edizione originale di questa biografia autorizzata dei Queen ha esplorato ogni aspetto della leggendaria carriera del gruppo. Questo libro è stato poi rivisto e aggiornato con il contributo di Brian May e Roger Taylor, attingendo ad interviste esclusive con i membri della band e degli anni immediatamente successivi alla morte di Mercury. Con numerose fotografie extra e una nuova prefazione di Brian May, Queen – As It Began: la biografia ufficiale, rappresenta un ritratto dettagliato ed autorevole del periodo fondamentale della storia dei Queen.
Scritto dalla giornalista musicale Lesley-Ann Jones, a stretto contatto con la band dagli inizi dell’Ottanta ed il loro entourage, ripercorre la storia della star, fino a portare alla luce la personalità di un individuo timido e affascinante, deciso a sperimentare ogni eccesso. Veniamo cosi a conoscenza degli eventi fondamentali della vita di Freddie, dalla nascita a Zanzibar alla solitudine del collegio indiano, dall’arrivo a Londra al successo planetario della band, fino alla sua morte.
Gli autori di Freddie Mercury: A Life, in His Own Words, l’edizione originale del 2006, sono Greg Brooks e Simon Lupton. Un progetto di circa 8000 parole, di citazioni estrapolate dalle diverse interviste che all’epoca non erano state utilizzate o non erano ancora state ritrovate. Il risultato è la voce di Freddie che ripercorre 45 anni di storia in 20 capitoli e 206 pagine, toccando le più diverse argomentazioni con il suo tono imprevedibile, spiritoso, ed irriverente.
Questo libro impreziosito da immagini storiche, citazioni, curiosità contiene la bellissima prefazione di Cesare Cremonini, grande fan dei Queen, che potete trovare pubblicata in uno dei nostri scorsi articoli!
Si tratta di un libro illustrato che ripercorre tutti gli anni di successo della band proponendo più di 180 immagini a colori. In questo scritto non troviamo solo foto di concerti e backstage, ma anche numerosi cimeli molto curiosi!
Questo volume presta uno sguardo attento su ciascuno degli album realizzati in studio dai Queen attraverso conversazioni di gruppo divertenti e approfondite, moderate dall’autore Martin Popoff. Viene inoltre analizzato il ruolo indispensabile di ciascuno dei quattro membri della band – il carismatico frontman Freddie Mercury, l’innovativo chitarrista Brian May, e l’impareggiabile sezione ritmica composta dal bassista John Deacon e dal batterista Roger Taylor.
Giulia Gusatto